Appuntamenti domenicali

 

Domenica 17 maggio 2009 - ore 16,15

foto P. Scheuermeier
foto P. Scheuermeier
In collaborazione con l'Istituto Sperimentale per la Frutticoltura
La frutta si conosce mangiandola: le fragole
Degustazione guidata di diverse varietà di fragole per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà inoltre al visitatore un quadro d'insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.


Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.
Punto di ritrovo: la biglietteria presso i nuovi padiglioni.
Per ogni visita sono ammessi un massimo di 30 partecipanti; è consigliata la prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel. 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.



Prossimi appuntamenti:
24 maggio – ore 16,15 visita guidata
La pianura dei braccianti e dei mezzadri e il podere
Visita alle sezioni della nuova esposizione dedicate alla geografia e alla storia del territorio della pianura bolognese tra metà Settecento e metà Novecento. Al centro della visita i rapporti tra proprietari terrieri e lavoratori del contado: i contratti di mezzadria, la struttura del podere e i suoi elementi costitutivi e il bracciantato.

31 maggio – ore 16,15 visita guidata
La legna, la foglia, il vino
Visita alla sezione della nuova esposizione dedicata alla piantata e all’importanza centrale che rivestiva nell’ambito dell’economia del podere: forniva infatti legna e foglie indispensabili per la sussistenza di uomini e animali e uva per la vinificazione. La sezione si chiude con l’esposizione degli strumenti necessari per le pratiche di cantina.

7 giugno – ore 16,15 visita guidata
La corte colonica, la famiglia e la cucina
Visita alla sezione della nuova esposizione dedicata alla corte colonica, il complesso di edifici che dava ricovero a uomini, animali e attrezzi. Verrà approfondito in particolare il tema della famiglia contadina, della sua gerarchia e della divisione del lavoro. La visita si concluderà all’interno della cucina contadina ricostruita nella villa.

14 giugno – ore 16,15 visita guidata e degustazione
In collaborazione con il Dipartimento di Colture Arboree – Università di Bologna
La frutta si conosce mangiandola: le ciliegie
Degustazione guidata di diverse varietà di ciliegie per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La mostra darà inoltre al visitatore un quadro d’insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

21 giugno – ore 16,15 visita guidata
Il frumento e il frumentone
Visita alla sezione della nuova esposizione dedicata alla coltivazione del frumento e del mais, nell’ambito della Festa della Mietitura e della Trebbiatura organizzata dall’Associazione Gruppo della Stadura.